EN

Cyber Security Framework.

Framework Nazionale per la Cyber Security

Strumenti per il Framework Nazionale per la Cyber Security.

NAXE progetta e realizza strumenti che supportano il Framework Nazionale per la Cyber Security realizzato dal CIS Sapienza e dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security.

Il Framework nasce con lo scopo di offrire alle organizzazioni un approccio omogeneo per affrontare la cyber security, al fine di ridurre il rischio legato alla minaccia cyber. L' approccio del framework è intimamente legato a una analisi del rischio e non a standard tecnologici.

Il framework si fonda sul noto "Framework for Improving Critical Infrastructure Cybersecurity" emanato dal NIST per poi essere ampliato ed attualizzato al contesto italiano. Offre una guida per incrementare il livello di cyber security per la Piccola Media Impresa italiana e raccomandazioni per il top management di grandi aziende e infrastrutture critiche su come organizzare processi di cyber security risk management.

Cyber Security Framework Context

Nella Riunione Annuale del Laboratorio Nazionale di Cyber Security, NAXE ha presentato dei tool innovativi, costruiti su misura per il Framework, che consentono la creazione e la visualizzazione completa di contestualizzazioni e profili del framework sul web.

Il CyberSecurityFramework Tool è un insieme di strumenti che intendono agevolare l'adozione e la diffusione del Framework Nazionale di cyber security. Il Framework può aiutare una impresa a organizzare un percorso di gestione del rischio cyber, sviluppato nel tempo, in funzione del suo business, della sua dimensione e di altri elementi caratterizzanti e specifici dell'impresa.

Visualizzazione di un Profilo nel formato Eye

Il Framework è di fatto già adottato, perché è un progetto molto convincente e un riferimento importante sotto diversi aspetti. Domenico Marco Minniti, Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica

tool.cybersecurityframework.it

  • Creazione di una Contestualizzazione del Framework con tutte le 98 Subcategory del Framework.
  • Creazione di un Profilo in una qualiasi Contestualizzazione del Framework.
  • Visualizzazione di un Profilo del Framework con strumenti per l'esportazione del Profilo.
  • Visualizzazione compatta in una singola schermata di un Profilo del Framework.
  • Gestione multi utente delle proprie Contestualizzazione e Profile del Framework.
  • Riferimenti normativi internazionali e nazionali per ognuna delle 98 Subcategory del Framework.

Per utilizzare il framework in versione demo, potete accedere al tool.cybersecurityframework.it

La strumentazione dimostrativa è completamente progettata e realizzata da NAXE e verrà ampliata nel tempo con lo sviluppo del framework, questa è solo l'implementazione delle prime bozze:

Context Sketch
Profile Sketch
Back to Company section